Trattamenti individuali o in gruppo rivolti a:

adulti
adolescenti
età evolutiva

L'intervento è sempre adattato alla soggettività ed unicità dell'individuo.

Percorsi sostegno Psicologico

Sono percorsi volti ad occuparsi delle condizioni e degli stati di malessere allo scopo di prendersene cura con mezzi psicologici. Lo psicologo non dà soluzioni, collabora con il paziente per recuperare frammenti di vita a cui poter ridare un senso

Colloquio Clinico

E’ uno strumento utilizzato dallo psicologo per raccogliere informazioni necessarie per formulare una diagnosi nosografica – descrittiva (fine diagnostico). I clinici ad orientamento psicoanalitico, si avvalgono di tecniche allo scopo di migliorare la comunicazione con il paziente, al fine di ottenere collaborazione e informazioni più attendibili. Il focus tende a spostarsi dalla raccolta di dati informativi alla qualità della relazione con il paziente.

Prevenzione

Comprendere tutte quelle attività finalizzate a sensibilizzare, educare, informare. Si possono proporre interventi di prevenzione in vari ambiti.

Abilitazione/Riabilitazione

Abilitazione/
Riabilitazione

Riabilitazione ed abilitazione, fanno riferimento ad interventi, programmi ed azioni, che vengono messi in atto quando in una persona alcune abilità possedute vengono compromesse; oppure non si sono sviluppate in modo adeguato e funzionale all’età. Gli interventi tendano a ripristinare o permettere lo sviluppo, di ciò che è meglio per quella persona. Nel caso della riabilitazione, a permetterle il miglior modo possibile di esistere nonostante ciò che gli è accaduto. Nella riabilitazione si riapprendono abilità possedute, e per varie cause quali traumi, patologie degenerative ecc., sono state perse. Nell’abilitazione si apprendono nuove abilità, non possedute in precedenza, o sviluppate non adeguatamente per quella persona. Tutto ciò implica la necessità di effettuare una buona valutazione, delle competenze/abilità possedute. L’abilitazione e riabilitazione, quindi, sono due ambiti di intervento che hanno in comune l’apprendimento.

Le Terapie On Line

Le Terapie On Line sono disponibili per italiani residenti all’estero, per pazienti in carico in periodi di emergenza, per motivi di salute o per motivi legati a trasferte lavorative.

canstockphoto41150297-Can-Stock-Photo-verbaska
E' la stessa cosa come di persona?

Anche on-line si può creare empatia e alleanza terapeutica. Questo non passa necessariamente attraverso la condivisione di una fisicità.  Oggi, forse, è il canale che più si avvicina agli adolescenti che hanno bisogno di intraprendere un percorso psicologico.